INDIRIZZO MUSICALE, SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, STANDARD

Istituto comprensivo

L’Istituto Comprensivo " Mario Lodi " è composto da due sedi: Rio de Janeiro e Giorgio Morandi. · Il plesso Rio de Janeiro, sito in via Valagussa.

Cos'è

L’Istituto Comprensivo ” Mario Lodi ” è composto da due sedi: Rio de Janeiro e Giorgio Morandi. · Il plesso Rio de Janeiro, sito in via Valagussa, accoglie tre sezioni di Scuola dell’Infanzia e tre sezioni di Scuola Primaria, più una classe a tempo modulare. Ha uno spazio verde esterno, biblioteca, aula di informatica, palestra ristrutturata e refettorio con mensa, non presenta barriere architettoniche. È presente inoltre una scala di emergenza accessibile da tutti i piani. · Il plesso Giorgio Morandi, sito in via D’Avarna, accoglie dieci sezioni di Scuola Secondaria di primo grado. È presente un’Aula Magna, una aula professori, un laboratorio multimediale, una palestra, un campo polivalente, una struttura pressostatica adibita a palestra . La struttura è dotata di un elevatore che collega il piano terra al primo piano. Sono presenti due  scale interne che permettono una corretta evacuazione degli studenti dalle aule. Inoltre nell’a.s. 2018-2019 sono stati rinnovati tutti gli infissi della scuola, con finestre a scorrimento.

I plessi dispongono di laboratori informatici le cui dotazioni sono state recentemente rinnovate. Tutte le aule dell’istituto sono provviste di Lavagne Interattive Multimediali (LIM). In occasione della recente emergenza sanitaria e lockdown la scuola ha notevolmente implementato i supporti digitali. Per rispondere alle esigenze delle famiglie e ai bisogni espressi dall’utenza sul territorio è attivo nella scuola da anni un servizio di pre e  post-scuola. È inoltre attivo uno sportello gratuito con servizio di consulenza psicologica per genitori, insegnanti e alunni. I tre ordini di scuola sono articolati in sezioni a tempo normale e tempo pieno modulate per soddisfare le richieste delle famiglie in base alle risorse dell’Istituto.

A cosa serve

Un istituto comprensivo (abbreviato I.C.) è un complesso scolastico all'interno del quale coesistono più gradi di istruzione, quali, scuola materna, elementare e media, tutte generalmente vicine fra loro nel territorio. Nell'istituto comprensivo si costituiscono sempre una sola presidenza, un solo consiglio d'istituto, un collegio dei docenti unitario. Dato che gli istituti comprensivi operano generalmente su unico quartiere, sono generalmente numerati secondo una numerazione affidata dal comune di residenza, tuttavia, specie in comuni minori, gli istituti comprensivi possono comprendere scuole localizzate in comuni differenti. L'istituto comprensivo offre inoltre la possibilità a ogni istituzione scolastica di vedersi attribuita maggiore autonomia e personalità giuridica.

Come si accede

Iscrizione online e secondo modalità specificate dal Ministero Istruzione e del Merito

Link guida iscrizioni

Sezione dedicata alle iscrizioni 2024/2025